Smagliature


La BELLEZZA salverà il mondo diceva Dostojevsky. Da sempre nelle società più evolute, la ricerca della bellezza e dell'armonia è sinonimo di civiltà.


In un panorama che offre assai poche alternative, la tecnologia laser frazionata di PALOMAR STAR LUX 1540 si conferma la metodica più efficace nel trattamento delle smagliature, ottenendo, primo e unico sistema al mondo, l’approvazione della FDA americana (Food And Drug Administration – www.fda.gov).

Le smagliature, dovute a rapide variazioni di peso, gravidanze, stress, sedentarietà, cause genetiche ed endocrine, riguardano prevalentemente l’universo femminile. Le smagliature colpiscono le regioni corporee soggette a espansione cutanea, come il seno, l’addome, i fianchi, i glutei e le cosce, talvolta anche le ginocchia o le spalle. Non è raro però notarle anche in pazienti di sesso maschile, in particolare lungo fianchi, addome, glutei.

Inizialmente le ‘striae’ sono di colore rosso-violaceo,dalla trama cutanea differente rispetto a quella della pelle circostante. Con il tempo tendono a schiarire, assumendo un colore bianco perlato, segno che la pelle in quel punto è diventata fibrosa e la circolazione è deficitaria. Ma rimangono comunque antiesteticamente visibili, perchè più chiare della cute circostante, e appaiono di solito leggermente scavate o più raramente con aspetto leggermente rilevato, proprio come una cicatrice.

Il miglior trattamento delle smagliature è sicuramente la prevenzione, ma, una volta formatesi, la loro completa eliminazione non è possibile: curare una smagliatura significa però renderla meno evidente ed oggi questo è possibile.

Il laser PALOMAR STAR LUX 1540 FRAZIONALE NON ABLATIVO (CE-FDA approved) emette una serie di microraggi che creano delle colonne di tessuto coagulato all’interno della cute, nel derma, senza ledere lo strato superficiale dell’epidermde, che ledono la trama smagliata. Con la stimolazione della sintesi di fibre collagene ed elastiche, si determina la formazione di nuovo tessuto di riempimento che va a riparare la smagliatura. La neocollagenesi si eviidenzia già dopo circa un mese, ma si completa dopo circa sei mesi dal trattamento.

Il laser frazionale non ablativo è una nuova tecnica, sicura ed affidabile, in grado di produrre, in mani esperte, risultati strabilianti. .

Non occorrono medicazioni, non c’è rischio di infezioni e la guarigione è più veloce che nel caso dei laser non frazionali o ablativi, immediatamente si può riprendere la vita di relazione, l’edema ed il rossore scompaiono in alcuni giorni e sono facilmente mascherabili con un po’ di trucco.