Tossina Botulinica


BELLEZZA: perfezione estetica, armonia di forme che suscita ammirazione o diletto.


La tossina botulinica è una sostanza prodotta dal batterio Clostridium Botulinum.
La tossina botulinica purificata di tipo A, la cui iniezione provoca il blocco della trasmissione dell'impulso nervoso ai muscoli, è molto utilizzata in Medicina Estetica e, nelle mani di un Medico Specialista esperto, consente di rilassare temporaneamente i muscoli mimici del volto, distendendo le rughe di espressione, riducendone la formazione.

Quali sono le indicazioni per questo tipo di trattamento?
La tossina botulinica è indicata per il trattamento delle rughe di espressione (dinamiche) della parte superiore del volto (fronte, regione perioculare e rughe glabellari (cioè le rughe che si formano tra le sopracciglia). Rappresenta inoltre l’unica terapia di assoluta efficacia nel trattamento dell’iperidrosi, cioè l'eccessiva sudorazione di mani, piedi ed ascelle .

Come avviene il trattamento?
Il trattamento è ambulatoriale e non prevede anestesia in quanto praticamente indolore. La tossina botulinica viene iniettata in piccolissime dosi nelle regioni interessate mediante una siringa dotata di un ago sottilissimo che non lascia alcun segno visibile.

Quali sono i risultati?
La tossina botulinica, inibendo temporaneamente l'azione dei muscoli mimici del volto, ci permette di ottenere una riduzione delle rughe da espressione e di donare un aspetto fresco e riposato ed uno sguardo luminoso.
L'effetto di rilassamento dei muscoli mimici e di attenuazione delle rughe inizia dopo circa 4 giorni dal trattamento e dura circa 4-6 mesi,
E' possibile ripetere il trattamento periodicamente, non prima di 4 mesi da quello precedente.